Oramai ci siamo.
Domo 6 mesi di sperimentazione domani partirà la fatturazione per la PA tramite uno standard gestito da SOGEI .
La PA potrà quindi ricevere e pagare unicamente fatture che rispettino questo standard. Ma questo cosa comporta?
Quesat domanda ci viene posta tutti i giorni da commercialisti, consulenti fiscali e aziende ed è importante comprenderne la ricaduta procedurale.
COme tutti i sistemi all'avvio ci saranno difficoltà ma come confermato dalla nostra redazione il sistema è solido e semplice e si riassume in 3 passaggi:
1. Creare un file .xml con tutti i dati della fattura (file che si può creare da propri software o da paittaforme dedicate)
2. Firmare digitalmetne il file .xml
3. Inviare a sogei tramite pec o tramite canale certificato il file firmato.
Sembra compelsso ma è un'operazione che richiede pochi minuti .
Questo cosa comporterà?
Per iniziare maggior controllo sulle spese della PA, un modo per dare data e valore certo alle fatture e certezza sui pagamenti. Sul lungo periodo sarà una procedura che avrà forti vantaggi per le società che dovrannoin tuttii casi adeguarsi a nuove tecnologie dove l'Italia è fortemente avanti agli altripaesi Europeri.
