News & Normative

  • Home /
  • News & Normative

Come Registrare il Codice Destinatario all'Agenzia delle Entrate

Per ricevere correttamente le fatture elettroniche è necessario effettuare la registrazione del Codice Destinatario sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Che cos'è il Codice Destinatario?

Il Codice Destinatario o codice fatturazione elettronica o codice SdI è un "indirizzo telematico" composto da 7 caratteri (lettere e numeri) dove inviare e ricevere le fatture elettroniche. 

Il codice è rilasciato dall'Agenzia delle Entrate ed identifica la piattaforma a cui deve essere recapitata la fattura elettronica, non il singolo operatore IVA. L'associazione tra Partiva IVA e codice garantisce l'univocità del destinatario della fattura elettronica.

Come registrare il Codice Destinatario nell'Agenzia dell'Entrate

Per registrare il codice destinatario prima di tutto si accede al link https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/ e si esegue l’autenticazione con SPID, CNS o Codice Fiscale / Codice Entratel.
Se non hai ancora SPID attivalo con video-riconoscimento qui.

Una volta effettuato l'accesso:

1. Scegli la sezione “Fatture e Corrispettivi“

2. Seleziona tra i Servizi Disponibili nel box “Fatturazione Elettronica” la voce “Registrazione delle modalità di ricezione della fattura elettronica

3. Seleziona Codice Destinatario ed inserisci il Codice destinatario

4. Conferma l’operazione.

Tutte le fatture destinate alla Partita IVA saranno inviate utilizzando il Codice destinatario inserito

A completamento di questa procedura sarà possibile inoltre generare il QRCode da mostrare al fornitore attraverso cui in pochi secondi potrà leggere e acquisire il numero di partita Iva del cliente, i suoi dati anagrafici e il suo indirizzo telematico.

Come Registrare il Codice Destinatario all'Agenzia delle Entrate

Condividi su:

Vedi Elenco News